Home

Lezione del  29/04/2002

Ancora della elle.

La elle è dinamica in partenza.
Se ho un'aggregazione rettangolare ho quattro punti luce. Se ho un'aggregazione ad elle ho sei punti luce. Essa consente un'enorme flessibilità.
La elle è un ibrido con uno spazio a corte.
La tipologia ad elle è stata usata da Le Corbusier nel Padiglione dell' Esprit Nouveau, da Alvar Aalto nella Villa Mairea e nella casa sul lago, da F.L.Wright.

Padiglione dell'Esprit Nouveau
 

Villa Mairea

Wright propone una casa economica all'interno del nuovo mondo, per contrastare la casa economica europea. Questo avviene perchè il contesto è diverso. Egli escogita la famiglia delle "usonian" (da U.S.A.). Il costo di costruzione equivaleva ad un anno di salario,quindi era davvero economica.
Sfrutta un raginamento modulare.
Non esiste un'usonian uguale all'altra. Una famiglia delle usonian è proprio quella ad elle. Un' ala della elle è adibita a zona notte, mentre l'altra a zona giorno.
All'incrocio fra le due tende a piazzarsi un nucleo in cui si localizzano cucina, bagno, zone umide.
Questo nucleo rappresenta il principio fondamentale della pianta ad elle. E' importante dal punto di vista funzionale, organizzato dal punto di vista della costruzione, fondamentale in America. In America infatti sono pochi i punti strutturali in muratura (cfr. albero in muratura su cui si regge tutto il resto).
Il nucleo è il motore organizzativo della pianta. Se lo metto al centro, all'incrocio dei due bracci dà un effetto a raggiera.
La Jacob di Wright si organizza sulla distinzione tra spazio servente e spazio servito.

Casa Jacob

Sono case molto piccole, di 100mq circa.
E' decisivo l'orientamento di questo sistema. Se sto nei paesi nordici, aprirò verso sud, mentre la parte servente sarà verso nord.

L'architetto americano Louis Sauer progetta "case basse ad alta densità", che hanno massimo tre piani. Questo in risposta a quattro principi fondamentali, che si fanno strada negli anni '70, in Gran bretagna e negli Stati Uniti:

Egli dentro la casa fa un giardino. Sembra un esterno, ma è un interno.
La scoperta geniale sta nel fatto che il sistema distributivo non appartiene ad un livello geometricamente differente dalle case ma è costruito all'interno del "pacchetto".

Il pacchetto è costituito da due campate che inglobano uno spazio aperto (perciò sono ad elle). Il pacchetto contiene il sistema distributivo, è dentro la casa, è inglobato. Al sistema distributivo si accede durettamente dal suolo. Riesco così a raddoppiare la densità.
Inoltre grazie al pacchetto posso aggregare con più facilità.

Eisenman usa la geometria dello schema ad elle. La elle è anche una struttura progettuale mentale, di riferimento, che con le sue vibrazioni modella la forma.

Vai

                                                                                                                                                                               Back